Il Tempio della Scrittura - Cinquant'anni de L'Artistica Savigliano - L'Artistica Savigliano | News & Aggiornamenti
X
  • [NEWS & EVENTI]

Gli aggiornamenti di L'Artistica Savigliano

Qui troverai tutti gli aggiornamenti relativi a L'Artistica Savigliano: nuove uscite, nuove pubblicazioni, eventi e molto altro!!
19lug

Il Tempio della Scrittura - Cinquant'anni de L'Artistica Savigliano

Il 20 luglio del 1969 è una data indimenticabile per l'umanità. Tutto il mondo era in estasi per lo sbarco sulla luna, una delle imprese più audaci della storia dell'uomo.
In quegli stessi giorni, due giovani tipografi erano al lavoro per realizzare il sogno di una vita e costruire il futuro. In un cortile del centro storico di Savigliano, esattamente cinquant'anni fa, fondavano la tipografia L'Artistica Savigliano.

A distanza di mezzo secolo, in cui il settore tipografico ha assistito a innumerevoli evoluzioni tecnologiche, L'Artistica ha voluto realizzare un monumento, il Tempio della Scrittura, collocato davanti alla propria sede. Non si tratta solo di celebrare un anniversario, ma donare alla collettività una prestigiosa opera d'arte che sia testimonianza dell'antica tradizione tipografica saviglianese. Savigliano fu infatti sede della prima tipografia piemontese, di cui si hanno notizie a partire dal 1470.

Il 14 giugno 2019 si è svolta la cerimonia di inaugurazione del monumento, a cui hanno preso parte le autorità civili e religiose di Savigliano, Confindustria Cuneo, i soci storici de L'Artistica Savigliano e le nuove generazioni di amministratori.

Il Tempio della Scrittura è opera dell'artista Elio Garis e consiste in una piramide alta 5 metri, i cui contorni sono delineati da due ideali fogli di carta, interamente costituiti da caratteri tipografici realizzati in acciaio inox.

Di Tempio si parla perché, avvicinandosi, evoca un senso di sacralità, con due grandi lettere che costituiscono i portali d'ingresso in un ambiente intimo e raccolto, posizionato come a specchio di fronte all'ingresso principale dell'azienda.
All'interno, guardando verso l'alto, si vede il cielo. La scelta dell'artista è stata di non chiudere l'opera alla sommità, ma permettere che i caratteri si liberino verso l'infinito, per continuare a scrivere la storia dell'uomo. Caratteri di ogni tipologia: lettere di diversi alfabeti, numeri, note musicali, simboli dei moderni linguaggi tecnologici. Tutte testimonianze della scrittura, quella forma espressiva che rende immortale il pensiero.

Il Tempio della Scrittura è dunque il simbolo di una tradizione professionale che L'Artistica Savigliano continua nel segno dell'innovazione, mantenendo intattta quella cura del dettaglio dello stile che ha contraddistinto la sua storia fin dagli inizi.

Categorie News

Nome

Leggi l'informativa Privacy

Seguici su Facebook

Lascia una recensione

RECENSISCI ORA