Artistica Stone Project - L'Artistica Savigliano | News & Aggiornamenti
X
  • [NEWS & EVENTI]

Gli aggiornamenti di L'Artistica Savigliano

Qui troverai tutti gli aggiornamenti relativi a L'Artistica Savigliano: nuove uscite, nuove pubblicazioni, eventi e molto altro!!

Lo scorso 15 maggio si è svolta a Savigliano la premiazione di Artistica Stone Project. Artistica Stone Project è un progetto di ricerca e innovazione tra L'Artistica Savigliano e la SAA - School of Management dell'Università degli Studi di Torino sulla carta Stone Paper.

L'Artistica Savigliano è stata tra le prime tipografie a sperimentare l'impiego della carta Stone Paper, divenendo ambasciatrice in Italia per conto dell'azienda produttrice.
La Stone Paper è una carta innovativa, prodotta con materiali derivati dalla lavorazione della pietra, dunque non richiede l'abbattimento di alberi. Un materiale ad alta vocazione ecologica, che richiede un impiego significativamente minore di risorse rispetto al ciclo di produzione della carta tradizionale. È dotata inoltre di caratteristiche uniche: impermeabile, lavabile e resistente allo strappo.

In occasione del proprio cinquantesimo anniversario, L'Artistica Savigliano ha voluto promuovere un progetto di ricerca per quella che sarà la carta del futuro.
Tutto questo non poteva avvenire senza coinvolgere quelli che saranno gli artifici del futuro. Grazie alla partnership con la SAA - Scool of Management sono stati selezionati 19 studenti, suddivisi in 5 team di lavoro. Ciascun gruppo ha effettuato un'analisi di mercato e preparato un business plan relativo a nuovi ambiti d'uso della Stone Paper.
Il progetto è durato sei mesi, (novembre 2018 - aprile 1029), grazie all'affiancamento dei docenti della SAA e di Tacoma, società specializzata nel supporto si start-up innovative.

Gli ambiti su cui hanno lavorato gli studenti sono stati: food, sport, arredamento, fumetti e spartiti, vinili e make-up. È stata per loro un'occasione per mettere concretamente in campo le competenze acquisite durante lo studio, sperimentare il lavoro di gruppo, confrontarsi con le criticità delle realtà industriali e produttive.

Tutti i 5 team hanno lavorato con grande impegno e partecipazione, proponendo progetti di grande interesse. Il gruppo vincitrice, a cui è stata assegnata una borsa di studio, si è occupato di fumetti e spartiti, evidenziando risultati ottimali in tutte le fasi progettuali.

Per avere maggiori informazioni sull'utilizzo della Stone Paper clicca qui.

Categorie News

Seguici su Facebook